Ricerca

Concorso nazionale “Testimoni dei Diritti”

Concorso nazionale "Testimoni dei Diritti" di Senato e MIM - Progetto "Storie di Viaggio, Storie di Vita"

Utente TVIC862003-aut

da Tvic862003-aut

0

Locandina del progetto “Storie di Viaggio, Storie di Vita” della Scuola Secondaria I°grado di Fonte

video 1: STORIE DI VIAGGIO, STORIE DI VITA

 

video 2: TESTIMONI DEI DIRITTI progetto 2024

 

del progetto sul canale YouTube dell’Istituto

accedi al progetto dell’Istituto nel sito del Ministero: https://www.senatoragazzi.it/iniziative/progetto/312/

Questa progettualità nasce dal desiderio di far riflettere alunni/e e comunità sull’Art. 13 della D. U., che sancisce la libertà di movimento di ogni essere umano, complice il nostro particolare tessuto sociale e la cronaca quotidiana del fenomeno migratorio.
Il nostro plesso, infatti, si caratterizza per un numero importante di alunni stranieri europei ed extraeuropei di prima e seconda generazione (37%), le cui famiglie hanno vissuto storie più o meno difficili di migrazione, separazioni e ricongiungimenti; al contempo, la nostra terra ha sofferto prima del boom economico di un’importante emorragia migratoria, che molti anziani oggi possono ancora testimoniare.
L’obiettivo del progetto è avviare alla consapevolezza che viaggiare è crescere, conoscere se stessi e gli altri, darsi opportunità continue di vita e di formazione, è condizione comune di tanti oggi e in passato e nonostante ciò, in un mondo in guerra, è anche fermarsi di fronte a muri e barriere, non essere accolti, soffrire talvolta privati della propria libertà.
In una società libera e progredita infine libertà di movimento deve significare anche muoversi per scopi ricreativi e culturali.

Circolari, notizie, eventi correlati