Com.n.308 VIDEO di Restituzione Progetto “Criticamente” Progetto di prevenzione delle dipendenze
- Dettagli
- Categoria: Restituzione Progetti
Progetto di prevenzione delle dipendenze
Gentilissimi alunni, genitori e professori tutti,
in occasione della conclusione del progetto “Critica-mente”(Cooperativa Olivotti di Pagnano), la nostra scuola, vuole ricordare che in un mondo che pare sempre più avvolto da spirali di violenza, paure e incertezze, i nostri ragazzi, i futuri “cittadini”, possono essere co-protagonisti responsabili.
Come educatori siamo convinti che mai bisogna abbassare la guardia, che le occasioni di sperimentazione precoce di alcool, farmaci e sostanze sono sempre più alla portata dei nostri ragazzi, alunni, figli. Mai come ora serve che la comunità educante, formata dagli adulti che assieme hanno il compito di crescere, educare, accompagnare le nuove generazioni a farsi uomini e donne aperti, responsabili, autonomi, sia alleata in questa lotta senza confini al mondo della dipendenza e del rischio.
A conclusione di tale progetto, gli alunni con i loro insegnanti hanno prodotto degli elaborati cercando di trasmettere dei messaggi, sottolineando l’importanza di affrontare assieme temi ed esperienze autentiche ( per es. quella della visita in comunità).
Tutto questo ci sprona a continuare, a vivere da educatori che continuano a sperare nella semina, nell’esempio, nella testimonianza di un vita che può vivere momenti difficili ma a cui è data, ogni giorno, la possibilità di fare meglio e con più responsabilità.
A tutti, genitori compresi, l’invito a continuare a camminare insieme perché solo così possiamo costruire un mondo migliore.
Buona visione
Un Grazie speciale a tutti!IL DIRIGENTE SCOLASTICODott.ssa Paola Zanon