Secondaria Fonte Ed. Artistica

Educazione artistica - Piano Triennale delle Arti

Referente: prof.ssa Emanuela Bertuola

1. Partecipazione a concorsi

1. Concorso Lions “Un poster per la pace”. Tema: La solidarietà è importante. Hanno partecipato tutti gli alunni della Scuola Media di Fonte, realizzando un disegno sul tema della solidarietà e la pace. Scadenza Novembre 2018.

Vincitore Arianna Baggetto classe 2°G

2. Concorso “Maria Viscidi Nardini” e Associazione RDS Reparto Donatori Sangue di Bassano. Partecipano tutti gli alunni delle classi Terze della Scuola Media di Fonte, realizzando un’opera di disegno, pittura o scultura, con tema “Il dono” nell’ambito della solidarietà. Premiazioni a Bassano il 18 Maggio 2019

3. Concorso Lyra - Fila “Affrescarte”. Parteciperanno gli alunni di tutte le classi scelti per la partecipazione al laboratorio dell’affresco, nell’ambito del Progetto Triennale delle Arti. Scadenza Febbraio 2019.

2. Piano Triennale delle Arti: La scuola del fare

1. Terza edizione di “Ceramicando” rivolto agli alunni di classe prima. In orario pomeridiano gli alunni iscritti al corso sperimenteranno le tecniche di modellazione dell’argilla. Laboratorio seguito dalla Prof.ssa Bertuola

2. Laboratorio di Ceramica Raku. Rivolto agli alunni di classe Seconda e Terza. In orario pomeridiano gli iscritti al corso realizzeranno dei manufatti in argilla. I prodotti cotti “Biscotti” verranno dipinti e cotti con la tecnica Raku. Il laboratorio prevede l’uscita nel laboratorio “Ceramiche Vicentine” di Pozzoleone (VI). Laboratorio seguito da Esperto esterno.

3. Laboratorio di resina. Rivolto a tutti gli alunni della Scuola Media di Fonte. In orario pomeridiano gli alunni iscritti realizzeranno dei prodotti utilizzando questa nuova tecnica. Laboratorio seguito da Esperto esterno.

4. Laboratorio di Affresco. Rivolto a due alunni di ogni classe, scelti per le competenze artistiche e l’impegno dimostrato, parteciperanno in orario pomeridiano alla progettazione e realizzazione di un affresco sulla parete dell’atrio della Scuola. Il laboratorio prevede la visita alla “Ditta Dolci Colori” di Verona e la visita ad un cantiere in cui si realizza/restaura un affresco. Laboratorio seguito da Esperto esterno, dalla Prof.ssa Bertuola e dalla Prof.ssa Alessi.

5. Laboratorio multimediale StART. Rivolto agli alunni di classe prima e seconda della Scuola Media di Fonte. In orario pomeridiano gli alunni iscritti realizzeranno dei prodotti multimediali a testimonianza dei progetti realizzati. Laboratorio seguito dalla Prof.ssa Vardanega.

Evento conclusivo IL CAPOLAVORO, 23 maggio 2019, atrio Scuola Media ore 11.15. (vd. allegato)