Com.n.220-Attivazione del Progetto “SUPPORTO PSICOLOGICO per rispondere ai disagi e traumi derivanti dall’emergenza Covid-19 e per prevenire l’insorgere di forme di disagio o malessere psicofisico

Attivazione del Progetto “SUPPORTO PSICOLOGICO per rispondere ai disagi e traumi derivanti dall’emergenza Covid-19 e per prevenire l’insorgere di forme di disagioo malessere psicofisico.

PREMESSA

In questo momento particolare, che riguarda tutti, la scuola e le famiglie sono ancora una volta in prima linea per sostenere i loro alunni. La didattica a distanza ha permesso, e sta permettendo, di continuare a garantire il diritto allo studio e di restare ‘vicini’, in relazione continua, pur sapendo che nulla può sostituire la presenza in classe e il contatto umano, diretto tra insegnanti e discenti e con la società. È necessario, però, fare un passo ulteriore per sostenere e mantenere vivo il rapporto scuola-studenti e scuola-famiglia attraverso l’avvio di percorsi-finanziati dal MIUR- che vadano oltre la didattica e possano essere di supporto in questa situazione di forte stress che interessa tutte le componenti della comunità scolastica.

ATTIVITÀ PROPOSTE

Le seguenti attività sono indirizzate a studenti, genitori e docenti al fine di supportarli e sostenerli nell’affrontare il difficile momento attuale che impone un cambiamento nella quotidianità di ognuno di noi. Andare oltre la didattica, infatti, appare fondamentale per poter essere al fianco di docenti, famiglie, bambini e ragazzi e accompagnarli nel confronto con l’emergenza e le sue conseguenze, pratiche, emotive e psicologiche.

Le attività saranno guidate dallo psicologo Dott. Stefano Bonato.

Formazione docenti e famiglie

Verrà realizzato un percorso di formazione a distanza per i docenti e famiglie al fine di dare loro gli strumenti necessari per poter gestire l’ansia e lo stress dei loro studenti e figli. Si vuole sostenere gli insegnanti e genitori nel loro ruolo educativo e supportarli nella gestione della relazione con gli alunni in una fase d’emergenza. Una proposta di lavoro

-basata sui rapporti per tenere insieme il tessuto relazionale e riuscire a proseguire l’azione pedagogica fondamentale che sta alla base dell’insegnamento;

-per fornire ai docenti e alle famiglie gli strumenti per sostenere bambini e ragazzi tutti, e in particolari chi ha difficoltà di apprendimento o disabilità.

Ascolto online –sportello d’ascolto psicologico

L’esperto incaricato sarà “in ascolto” dei ragazzi, docenti e delle famiglie per garantire, anche a distanza, un servizio fondamentale come quello dello sportello d’ascolto. Un percorso di accompagnamento per gli studenti che affrontano la solitudine, la paura e l’angoscia in questa ‘quarantena sociale forzata”. Un luogo virtuale dove docenti e famiglie possono porre domande e sciogliere dubbi trovando risposte e sostegno continuo.

Per lo sportello d’ascolto seguirà comunicato informativo.

Azioni nelle classi

per accompagnare i bambini/ragazzi delle Classi della Scuola Primaria e Secondaria, nel percorso di conoscenza dei propri stati emotivi e dei sentimenti per prevenire e gestire lo stress in epoca di Covid.

Verranno affrontati i temi legati alla situazione scolastica creatasi a causa della pandemia con l’obiettivo di far affrontare agli alunni e agli studenti la “nuova” vita scolastica in modo più consapevole e sereno, consentendo loro di poter riconoscere le proprie reazioni emotive e imparare ad attivare le risorse che possiedono, in risposta alle condizioni stressanti che stanno vivendo.

Per le azioni in classe seguirà comunicato informativo.

Iniziamo con le azioni di formazione, di seguito riportate,

realizzate via Meet con indicato il link per il collegamento

"L'importanza degli aspetti motivazionali e relazionali in un momento di emergenza sanitaria e impatto sulla relazione educativa"

giovedì 18 Febbraio 2021