Il contesto

I territori comunali di Fonte e di San Zenone degli Ezzelini possono essere suddivisi nelle seguenti aree morfologicamente omogenee: area collinare e area di alta pianura.
Il territorio è caratterizzato dalla diffusione di piccole imprese artigianali a gestione familiare.
Gli alunni dell’IC provengono prevalentemente dal territorio comunale. Le famiglie presentano un livello socio- economico nel complesso adeguato, anche se emergono alcune situazioni di disagio e si avvertono alcune criticità nel contesto sociale/ familiare.
Sono presenti sul territorio 5 scuole materne non statali, 4 scuole primarie statali e 2 scuole secondarie di 1° grado; a Fonte Alto è presente un Centro di Formazione Professionale regionale.
Anche i Comuni di Fonte e di San Zenone degli Ezzelini sono stati interessati dal processo immigratorio.
In un primo momento si è assistito all’arrivo massiccio di immigrati provenienti dall’Africa settentrionale e centrale e dai paesi balcanici e dai paesi in via di sviluppo. In quei primi anni gli immigrati erano soprattutto maschi adulti che cercavano di trovare un futuro lontano dai paesi d’origine; nella fase attuale la situazione è cambiata e siamo in presenza di grandi nuclei familiari e in alcuni casi, di comunità. Si rileva un elevato numero di allievi precedentemente non scolarizzati e con difficoltà di apprendimento oltre che di comunicazione. Esiste quindi un lavoro sinergico con le agenzie educative del territorio, con la messa in atto di progetti e stesura di protocolli tali da realizzare un’integrazione nella direzione Contesto-Scuola- famiglia- Contesto.
In un’ottica di valorizzazione della diversità culturale come risorsa, le scuole si impegnano a fondo nel favorire i processi di integrazione attraverso attività di accoglienza e corsi di prima e seconda alfabetizzazione degli alunni stranieri iscritti (NAI e non).