Descrizione

L’ICDL (International Certification of Digital Literacy) è una certificazione che ha lo scopo di attestare le conoscenze informatiche di base e avanzate di un soggetto.

Si tratta della più aggiornata versione, utilizzata oggi anche in Europa e non solo a livello internazionale, della vecchia ECDL (European Computer Driving Licence). Se infatti in Europa e in alcuni Stati membri si utilizzava esclusivamente la Patente europea del computer, ad oggi viene impiegata, come modello più recente, la certificazione ICDL, nomenclatura già adottata da tempo (dal 1997) fuori dal contesto europeo.

Si tratta dunque di un attestato riconosciuto a livello internazionale basato sul tema della digital literacy che fornisce, quindi, una vera e propria alfabetizzazione digitale, introducendo l’utente all’utilizzo di strumenti tecnologici e sistemi legati al mondo del web.

La certificazione attesta la “capacità di utilizzare Internet e le tecnologie dell’informazione per accedere, gestire, integrare e valutare le informazioni a partire da una vasta gamma di fonti accessibili tramite svariati dispositivi tecnologici.”

ICDL Essentials

È il primo percorso di certificazione proposto dal nuovo programma ICDL.

Si compone di due moduli:

● Online Essentials

● Computer Essentials

Certifica l’acquisizione delle competenze di base necessarie per vivere pienamente le opportunità offerte dalla società digitale. Si rivolge a tutti coloro i quali si accostano per la prima volta all’uso dei dispositivi digitali e alle loro potenzialità.

ICDL Essentials è particolarmente indicata per i giovani studenti che iniziano il loro percorso di studio.

ICDL BASE

La certificazione ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0 e può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito:

Modulo 2: Online Essentials

Concetti fondamentali della rete, navigazione nel WEB (Chrome), posta elettronica (Gmail)

Modulo 3: Word Processing

Elaborazione testi tramite Google Documenti

Modulo 1: Computer Essentials
Concetti di base del computer

Modulo 4: Spreadsheets

Foglio elettronico tramite Google Fogli

L’istituto prevede il Modulo Online Essential per le classi Prime, Il Modulo Word Processing e Computer Essential per le classi Seconde, il Modulo Spreadsheets per le classi Terze. I corsi sono comunque disponibili per chi deve recuperare i moduli non svolti.

ICDL FULL STANDARD

La certificazione ICDL Full Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ICDL Base: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets) + 3 moduli: Modulo 5: Presentation Preparare presentazioni con Google presentazione (le funzioni di Powerpoint) Modulo 6: Online collaboration Impostazione e uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing Modulo 12: IT- Security Usare Internet in modo sicuro e senza rischi, gestire in modo adeguato dati e informazioni.

Gli ambiti nei quali la certificazione può essere utilizzata:

● nel mondo del lavoro (non solo nel campo dell’ICT);

● nell’ambito della formazione (scuola e università);

● per i concorsi pubblici (ottenendo un punteggio extra nelle graduatorie);

● nella sfera privata e in quella riguardante la cittadinanza.

In ogni caso questo tipo di attestato arricchisce e valorizza il curriculum vitae di chi lo possiede, offrendo una maggiore possibilità di far spiccare il proprio cv agli occhi di aziende, di università o altri enti e società.

Come si ottiene la certificazione ICDL

In Italia l’ente che si occupa del programma ICDL, approvando i programmi e i materiali formativi, è l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico). L’ente fa parte dell’organismo internazionale ICDL Foundation e accredita i Test Center, dove è possibile iscriversi e conseguire la certificazione.

La Scuola Secondaria di Primo Grado di Fonte e la Scuola Secondaria di San Zenone sono Test Center accreditati da AICA.

La preparazione agli esami per ottenere il certificato ICDL può avvenire tramite:

● la frequenza di corsi (articolati in un numero di moduli che varia a seconda della tipologia di certificazione scelta) presso la sede di Fonte o di San Zenone

● preparazione del candidato in modo autonomo.

Per informazioni sull’offerta dell’Istituto Comprensivo di S.Zenone degli Ezzelini   icdl@comprensivosanzneone.edu.it

Il candidato avrà inoltre una Skills Card, un codice digitale, dove sarà possibile registrare gli esami sostenuti che non ha scadenza. Una volta concluso il corso o la preparazione autonoma e superati gli esami previsti, si riceverà l’attestato della certificazione prescelta.

Ogni candidato ha nel tempo la possibilità di integrare la propria certificazione con l’aggiunta di ulteriori moduli. Inoltre, presentando quasi tutte una scadenza, le certificazioni ICDL possono essere rinnovate solitamente entro 5 anni dalla data di emissione riportata sull’attestato. ù

Ulteriori informazioni e approfondimenti su ICDL e AICA al sito https://www.icdl.it/moduli-e-certificazioni

L’istituto organizza i corsi anche per ex-alunni, personale docenti e ATA per permettere il conseguimento della certificazione ICDL Standard e Full Standard.

Per informazioni ed iscrizioni icdl@comprensivosanzenone.edu.it

Organizzazione e costi

Il costo della skill card è di 60 € e non ha scadenza.

Il costo di ogni esame è di 17,00 €.

Il costo previsto per ogni corso di preparazione agli esami dei Moduli di ICDL Standard è di 40€.

I corsi sono gratuiti per il personale Docente ed ATA dell’Istituto.

Per saperne di più: https://www.icdl.it/perche-icdl

Servizi collegati

Struttura responsabile del documento